Le due nuove motovedette classe 800 sono state collaudate dalla Capitaneria di Porto di Viareggio.

Attualità 0

Il personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio è stato impegnato negli ultimi giorni ad assicurare il necessario supporto logistico alle operazioni tecniche per il completamento delle prove di collaudo di due nuove motovedette classe “Valentjin serie 800/2007” costruite dal Cantiere Navale Codecasa.

Si tratta di due unità navali di ultima generazione che faranno parte del parco mezzi per i militari diretti dal comandante Fabrizio Ratto Vaquer e che verranno utilizzate esclusivamente per le attività di ricerca e di soccorso, per assicurare la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare.

Martedì scorso è stato lo stesso comandante ad accogliere la Commissione designata ad eseguire il collaudo tecnico – amministrativo delle due imbarcazioni. La Commissione, che era presieduta dal Contrammiraglio Francesco Lo Sardo, era composta dal Capitano di Vascello Graziano De Ranieri e dal Capitando di Corvetta Sergio Lo Presti Tra le diverse attività di collaudo, mercoledì sono state effettuate nella Darsena Viareggio del porto, le prove di “splash down”, ossia di caduta in acqua, ammaraggio e ribaltamento delle due unità.

Questo per la verifica di presupposti tecnici ai quali si ricollega la capacità autoraddrizzante di tutte le imbarcazioni della linea classe “Valentjin serie 800”. “ Si tratta di una delle caratteristiche tecniche principali di tale tipologia di motovedette – ci ha spiegato il comandante Ratto Vaquer -, essendo questo il presupposto operativo maggiormente significativo ai fini dell’attività cui sono dedicate e che consente a tali mezzi di poter svolgere interventi di soccorso anche in presenza di condizioni meteo – marine particolarmente avverse”. Insomma un valore aggiunto a quello che è necessario per la salvaguardia della sicurezza in mare.

Letizia Tassinari

Altre foto Foto della news

  • Le due nuove motovedette classe 800 sono state collaudate dalla Capitaneria di Porto di Viareggio.
  • Le due nuove motovedette classe 800 sono state collaudate dalla Capitaneria di Porto di Viareggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111416340

Torna su