“Le Ultime Lune”, una commedia-drammatica portata al successo da Marcello Mastroianni, chiude la stagione teatrale del Comunale di pietrasanta
Cultura lunedì 23 marzo 2009 0“Le Ultime Lune” di Furio Bordon con Gianrico Tedeschi chiude domani sera, martedì 24 marzo (inizio ore 21,15. Info su www.laversilianafestival.it) la stagione teatrale del Comunale di Pietrasanta (Lu). Tedeschi, istrione del Teatro Italiano, è accompagnato nel nuovo e moderno allestimento di questa commedia-drammatica (tornata in scena dal 2001 dopo più di trecento repliche) resa immortale dal grande Marcello Mastroianni nella stagione ‘95-’96, da Marianella Laszlo e Walter Mramor.
La regia è di Furio Bordon. Una storia che unisce il dramma alla commedia con al centro uomo molto vecchio (Tedeschi) che aspetta nella stanza che il figlio torni dall'ufficio per accompagnarlo in una casa di riposo per anziani. Ascolta Bach a parla con la moglie anzi, con il suo ricordo, dal momento che lei è morta molti anni prima. Parlano della vecchiaia, della morte, dell'amore che li ha uniti. All'arrivo del figlio comincia tra i due uomini una schermaglia verbale intessuta di rancori e di piccole crudeltà, ma che a tratti si allenta di irresistibili tregue di dolcezza. Il primo tempo si conclude con il vecchio che lascia per sempre la sua stanza e il ricordo della moglie. Nel secondo tempo il vecchio è nella casa di riposo: sono passati alcuni anni, lui è solo in scena, con una sedia, un album di vecchie fotografie e una piantina di basilico in un vaso di latta. Il racconto della vita quotidiana all'Istituto si mescola con i ricordi del suo passato e con una serena dichiarazione di resa alla morte.
Botteghino: prezzi e orari.
Vendita biglietti presso biglietteria Teatro Comunale Pietrasanta in Piazza Duomo dalle 17 fino ad inizio spettacolo.
Prezzi: Platea 24,00 euro (ridotto 21,00), Galleria 15,00 (ridotto 12,00), Galleria Speciale Gruppi Studenti 10,00. Le riduzioni si applicano ai minori di anni 25, oltre 65 e portatori di handicap.
Per prenotazioni e informazioni contattare la biglietteria al numero 0584-795511
Meteo Viareggio