A Pietrasanta, apertura dei negozi durante la domenica e nei festivi
Attualità sabato 24 ottobre 2009 0Il sindaco di Pietrasanta dispone la facoltà di aperture domenicali e festive degli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa in deroga alle previsioni della legge regionale
Il sindaco Massimo Mallegni ha disposto che su tutto il territorio comunale sarà consentita l’apertura domenicale e festiva degli esercizi commerciali in sede fissa, con l’unica eccezione delle giornate del 25 dicembre e 1 gennaio, fino a tutto il 2010.
L’ordinanza va così a derogare la previsione dell’articolo 80 Legge Regionale n. 28/2005 (Codice del Commercio) che fissa una serie più ampia di limitazioni temporali all’apertura degli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa, determinandone la chiusura nelle domeniche e nei giorni festivi del 1° gennaio, Pasqua, lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1° maggio, 15 agosto, 25 e 26 dicembre, salvo che, previa concertazione con le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria e quelle dei consumatori, il Comune ne consenta l’apertura.
Prima di addivenire all’emanazione dell’ordinanza in deroga, l’Ufficio Commercio di Pietrasanta ha preso parte ad una lunga concertazione durata circa 6 mesi con tutti i comuni della Versilia, rappresentanti sindacali e associazioni di categoria per concordare una posizione comune finalizzata alla valorizzazione del tessuto commerciale della Versilia, sinergico e strategico al miglioramento dell’intera offerta turistica. Tale intesa però non è stata raggiunta rimettendo ad ogni singola realtà la possibilità di autodeterminarsi in merito.
Il comune di Pietrasanta e quello di Forte dei Marmi sono gli unici che hanno ritenuto assolutamente necessario consentire l’apertura facoltativa, domenicale e festiva, degli esercizi commerciali dell’intero territorio cittadino “nell’ottica di tener conto delle logiche di tutela commerciale e turistica, pur nel rispetto assoluto dei diritti dei lavoratori coinvolti, nonché della funzione di servizio alla collettività e di pubblica utilità che questa riveste”.
“Limitare la chiusura degli esercizi al giorno di Natale e al 1° gennaio, lasciando facoltà di apertura per gli altri giorni festivi _ commenta il sindaco Massimo Mallegni _ tiene conto della peculiarità del territorio di Pietrasanta che, oltre ad essere interessato da flussi turistici estivi, in quanto Città d’Arte celebre per le sue mostre, può contare su di un turismo consistente durante tutto l’arco dell’anno. Non si può infatti disconoscere il ruolo che le aperture degli esercizi commerciali hanno per l’intera economia cittadina, contribuendo ad incrementare l’offerta turistica e donando al visitatore, sia pure di un solo giorno, un clima di accoglienza che gioca un ruolo fondamentale nella determinazione dell’attrattiva. Il periodo che va dal 25 aprile al 1° maggio segna _ prosegue il primo cittadino _ l’avvio della stagione estiva ed il turista che frequenta il territorio di Pietrasanta è storicamente abituato all’apertura degli esercizi commerciali anche durante queste festività che pertanto abbiamo ritenuto opportuno includere tra i possibili giorni di apertura”.
Meteo Viareggio