Domenico Lombardi, il medico gentile, ha conquistato la Piccola Atene

Attualità 7

Il medico gentile ha conquistato la Piccola Atene.
Domenico Lombardi è il nuovo Sindaco di Pietrasanta, avendo ottenuto, nel turno di ballottaggio il 56.83% dei voti e battuto in tal modo lo sfidante del centrodestra Daniele Spina, ex Assessore della Giunta Mallegni che ha riportato il 43.17% delle preferenze degli elettori.

Lombardi era sostenuto da PD, Pensionati, Uniti per Cambiare, Lista Di Pietro, Sinistra e Libertà e Federazione della Sinistra, mentre in appoggio allo sfidante Spina erano Insieme a Voi, PRI, Lega Nord, PdL ed Udc. Dunque, la Piccola Atene ha scelto il cambiamento e lo si è subito notato, nella giornata di ieri, quando, di fronte alla sede del Comitato Lombardi in via Veneto hanno iniziato a radunarsi moltissimi cittadini in attesa dei risultati delle prime sezioni e, man mano, dell’esito definitivo, che ha rappresentato una straordinaria vittoria del Partito Democratico e dell’intero centrosinistra cittadino.

Le bandiere dei Democratici, unitamente a quelle dei partiti della coalizione a sostegno di Domenico Lombardi, il vessillo con i colori della Versilia Storica ed il tricolore esposto ad un balcone da una famiglia che risiede nei pressi del comitato raffigurano il clima di festa e di commozione per il cambiamento dopo dieci anni di Amministrazione guidata da Massimo Mallegni, un sindaco che ha comunque lasciato un segno nella città che fu guidata dall'amato sindaco Cecchi Pandolfini, al quale Lombardi ha dichiarato di volersi ispirare.Al momento della certezza della vittoria, il nuovo Sindaco pietrasantino è stato salutato da un’ovazione da parte dei militanti democratici e della coalizione che si sono poi diretti in corteo, con in testa il primo cittadino, verso il Municipio, dove Lombardi, accompagnato dalla sua futura compagine di governo, è stato accolto da un tifo da stadio con i presenti che intonavano “Bella Ciao”, e “Alè, Alè, Domè”, come il popolo del centrosinistra cittadino ama affettuosamente abbreviare il nome di battesimo del numero uno della Piccola Atene.

Erano presenti amministratori e dirigenti del centrosinistra: tra gli altri il Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, l’On.Raffaella Mariani, il segretario del PD versiliese Fabio Balderi, il segretario del Pd di Pietrasanta Fulvio Mazzola, scoppiato in lacrime di commozione alla notizia del definitivo esito delle urne, l’ex Assessore all’Urbanistica del Comune di Viareggio, Fabrizio Manfredi, il segretario dei Democratici di Viareggio, Giovanni Giannerini. “E’ stata una vittoria della serietà, è stato un successo dell’onestà”, ha esternato, molto emozionato, il sindaco neoeletto, che ha aggiunto:”Dopo dieci anni di amministrazione del centrodestra di Massimo Mallegni la città ha deciso di voltare pagina. Le porte del Comune saranno aperte, ci metteremo subito al lavoro e decideremo per e con la gente. Sarà un’esperienza di grande cambiamento e rinnovamento. Sarò il sindaco di tutti ed in particolare delle persone più umili e che non ce la fanno a far sentire la loro voce. Pietrasanta si è tolta una spina nel fianco. Riporteremo la Piccola Atene a dire la sua anche come centro culturale. Questa è la giornata della liberazione per Pietrasanta”.

“La città di Pietrasanta merita un Sindaco come Domenico Lombardi”, ha affermato il Presidente della Provincia, Stefano Baccelli, “La vittoria con così chiaro margine nel turno di ballottaggio rappresenta un segnale di rinnovamento che trova puntuale riscontro nella ‘squadra’ di governo presentata agli elettori. Una squadra di giovani talentuosi, appassionati ed impegnati a fare il bene della comunità, con l’impronta indelebile di chi sa ascoltare la voce della gente”. “Sono molto soddisfatto per la significativa vittoria”, ha dichiarato Fabrizio Manfredi, ex assessore del Comune di Viareggio, “sono emerse le profonde contraddizioni del centrodestra e la città di Pietrasanta ha deciso per il cambiamento”. Dopo la festa, svoltasi ieri sera presso il Pollino, per la nuova squadra, guidata dal Sindaco Lombardi, giungerà presto il momento di mettersi al lavoro per la Piccola Atene e per i pietrasantini.

Luca Costa

7 commenti

  1. p.andrea sabato 17 aprile 2010 alle 14:09:28

    " alla nuova alba rossa "....

  2. p.andrea sabato 17 aprile 2010 alle 14:07:45

    ammetto che non avrei mai votato a sinistra e sono contento di questo esito elettorale solo xchè in effetti conoscendo il dottor lombardi lo reputo davvero una brava persona, come però conoscendo il dottor spina penso esattamente le stesse cose a livello umano. la politica locale però è un'altra cosa, ci vuole risolutezza xchè il cittadino si sente legittimato ad andare a "chiedere" in comune qualsiasi cosa reputi utile al suo tornaconto, che si tratti di singoli o di comitati creati ad hoc. fermo restando che "chiedere" E' un sacrosanto diritto del cittadino e non dell'elettore ritengo che un paese come pietrasanta, città d'imprenditoria settoriale,con un'ottima qualità della vita, debba essere governata in maniera imprenditoriale e non come stanno promettendo a piena voce i "nuovi governanti", primo xchè non sono credibili, hanno talmente tanto astio in corpo contro la passata amministrazione che si comporteranno a livello politico esattamente come loro, secondo, quando non useranno la carota tipica di tutti i nuovi insediati sapranno davvero usare in maniera razionale il bastone? questo xchè alla nuova laba rossa si stanno già riaffacciando personaggi discutibili amanti solo della poltrona e della teoria di governo, facce già trombate dasi loro stessi elettori per la loro inettitudine al buongoverno, gente coi cassetti chiusi ma dal cuore e la bocca sempre aperti. le bastonate di mallegni ammetto che hanno fatto male a molti, per quel che so io, però uno l'ha solo battezzata la piccola atene, mallegni l'ha fatta crescere fino a farla camminare. comunque sono contento x il dott. lombardi, buon lavoro sindaco.

  3. Anna martedì 13 aprile 2010 alle 19:31:42

    Nicolai ha sicuramente avuto dei meriti però è un uomo che 'vive' escusivamente grazie alla politica. Adesso è miracolosamente tornato in auge e dopo villa Bertelli a Forte e Palazzo Mediceo a Seravezza è prevedibile che voglia prendersi anche la Versiliana. La differenza è che Mallegni è un imprenditore che vive del proprio lavoro e non delle poltrone! Grazie a lui i pietrasantini oggi hanno le proprie case fortemente rivalutate sul mercato, a questo nessuno ci ha pensato????
    Aspettate a gioire di Lombardi...provare per credere, no????

  4. luca martedì 13 aprile 2010 alle 19:16:09

    Il neo sindaco è una persona perbene, anzitutto ha vinto per quello; chi lo conosce non può contraddirmi. Il centro destra ha perso le elezioni anzitutto per le vicende giudiziarie dell'ex (meno male) sindaco Mallegni. Quest'ultimo ha cavalcato l'onda del suo predecessore, cioè di quello che aveva fatto Nicolai. La Versiliana l'ha portata in alto Nicolai, poi lo stesso Nicolai ha fatto crescere moltissimo il Festival Pucciniano, dimostrando di essere un manager con gli attributi. Probabilmente i pietrasantini hanno ragionato con la testa prima di votare (specifico che si può ragionare anche con altre parti del corpo). Saluti a tutti e, come ha detto Lombardi alla fine del suo discorso, w la libertà e w la democrazia. A Pietrasanta sono tornate entrambe.

  5. Anna martedì 13 aprile 2010 alle 18:12:01

    Mallegni, piaccia o non piaccia, ha amministrato pietrasanta in modo imprenditoriale e capace...ce ne fossero di sindaci così!!!! Grazie al suo operato la città ha avuto uno sviluppo UNICO ed ESEMPLARE in Versilia.
    Faccio presente che è vero che ha processi in corso ma la Cassazione ha anche sancito l'illegittimità dei 40 giorni di carcerazione preventiva che si è fatto. Lombardi ha vinto solo grazie alle fratture interne del centrodestra, non certo per aver proposto un programma elettorale dettagliato e convincente! Chi scrive che è fuori dalle logiche partitiche forse non conosce il curriculum politico di Lombardi!!!!!!!! POVERA PIETRASANTAAAAAAAAAAAAA

  6. Emanuele martedì 13 aprile 2010 alle 18:05:51

    Concordo su Mallegni, un pò meno su Bertola. Io non sono della sua fazione politica, ma il Bertola secondo me ha lavorato bene, ha valorizzato al massimo Lido, ha tenuto in conto anche le frazioni ed ha ripristinato manifestazioni interessanti come la settimana dello sport e il rally di Camaiore, che un pò di gente almeno la richiama. Un sarà certo uno stinco di santo neanche lui, però devo dì che è stato molto meglio del Ceragioli che in 10 anni non combinò nulla o quasi.
    Quanto a Lombardi, ho avuto la fortuna (insomma, visto che ero in ospedale) di conoscerlo personalmente e mi sembra veramente una persona a posto. Speriamo in bene x Pietrasanta...

  7. MORENO martedì 13 aprile 2010 alle 12:03:10

    SONO DI VIAREGGIO, MA CONSTATO CON SODDISFAZIONE, CHE FINALMENTE PIETRASANTA SI E' STUFATA E HA SDOGANATO IL CENTRO DESTRA !!!! IL DR LOMBARDI E' SICURAMENTE UNA PERSONA ONESTA, FUORI DALLE LOGICHE PARTITICHE. L'IMPORTANTE ERA SBARAZZARSI DI MALLEGNI E GRAZIE A DIO CI SIETE RIUSCITI. UN SINDACO DA SEMPRE DISCUSSO CHE SE NON SBAGLIO HA ANCORA DEI PROCESSI IN CORSO. MI AUGURO CHE DOPO MASSAROSA E PIETRASANTA, ANCHE CAMAIORE POSSA LASCIARSI ALLE SPALLE IL MANDATO BERTOLA, UNO DEI PIU' TRISTI, ARROGANTI E INUTILI MANDATI CHE IL COMUNE DI CAMAIORE RICORDI

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111416760

Torna su