Visita degli studenti delle scuole medie "Gragnani" di Torre del Lago Puccini al Parlamento Europeo
Attualità domenica 18 aprile 2010 0La casa di tutti gli europei. Questo, in sintesi, il filo conduttore della gita d’istruzione presso il Parlamento Europeo di Strasburgo delle classi seconda e terza della sezione C della Scuola Media “R.Gragnani” di Torre del Lago.
La scolaresca pucciniana ha trascorso, infatti, nella passata settimana, quattro giorni nella città dell’Alsazia, definita anche come la regione delle cicogne. I ragazzi sono stati accompagnati in questo viaggio dalle insegnanti Brunella Antoni, Lucia Montagnoli, Paola Nesti ed Iliana Poletti e venerdì 9 hanno potuto far visita alla sede del massimo consesso elettivo continentale, nell’ambito di un progetto triennale organizzato allo scopo di avvicinare i giovani alle Istituzioni, denominato “Educazione alla cittadinanza e alla legalità”, che, l’anno scorso, ha visto gli studenti far visita presso il Senato della Repubblica e quest’anno la presenza del Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli nell’Aula Magna della scuola torrelaghese.
“I ragazzi sono rimasti affascinati dalla bellezza e dalla mole del modernissimo edificio sede del Parlamento Europeo”, hanno affermato le insegnanti, “ed hanno compreso come quello che avevano di fronte fosse la sede più alta e significativa della democrazia europea. Sono rimasti, inoltre, molto interessati anche dalla chiara illustrazione in lingua francese, che tra l’altro rappresenta la lingua della diplomazia internazionale, da parte della guida che faceva loro da cicerone all’interno della struttura e dell’emiciclo, che i ragazzi hanno osservato attenti ed emozionati”.
Dunque, si è trattato per i giovani studenti di un momento di riflessione e di conoscenza diretta di aspetti del mondo contemporaneo che solitamente vengono affrontati soltanto sui libri di storia.
Luca Costa
Il Nuovo Corriere
Meteo Viareggio