Lutto per il cinema Odeon e Eden... stasera cordoglio stile "L'ultima Zingarata" di Monicelli!
Attualità mercoledì 12 ottobre 2011 7Questa sera alle 21 si terrà una manifestazione decisamente originale, ma allo stesso tempo sentita dalla cittadinanza, contro la chiusura dei cinema a Viareggio.
Così recita il gruppo nato su Facebook: “Non ha resistito alla chiusura di altri due cinema e dopo una lunga agonia si è spenta a Viareggio la CULTURA. Ne danno con profondo dolore il triste annuncio amici e appassionati”.
Una vera e propria dichiarazione di lutto, che si concretizzerà questa sera con il trasporto della salma: appuntamento alle 20.30 al cinema Eolo per la cerimonia funeraria. Alle 21 tappa al cinema Eden.
A fornire maggior tristezza alla vicenda sono le dichiarazioni dell’ingegner Alessandro Volpe, responsabile del progetto di ristrutturazione dell’Odeon, che ha candidamente ammesso: "Nella relazione tecnica allegata al Comune ho dimenticato di inserire la saletta da cento posti per proiezioni e piccoli spettacoli"."Ridicolo! – affermano in un nota Pd, Sel, Idv, Giovani Democratici Versilia, Fabbrica di Nicki, Giovani Comunisti, Comitato Sìsalviamo il Centrale, Associazione Giorgio Tazioli l’asino che vola, Cineforum Belvedere, Arci Versilia, Anpi e Cgil, Rete Viola e Confesercenti Versilia -, non contenti di aver tagliato i servizi essenziali per i cittadini e di aver indebitato la città, facendo dimettere l’assessore al Bilancio, ora questa destra adotta una strategia di chiusura dei locali siano essi ricreativi o culturali con l’intento di distruggere il tessuto culturale e sociale di Viareggio.
Noi proponiamo una politica di riqualificazione della Passeggiata senza trascurare i quartieri abitativi della città,ormai abbandonati al degrado”. Questo il motivo per cui stasera, davanti all’Eolo, andrà in scena una manifestazione di protesta “contro uno scempio culturale i cui mandanti sono il Sindaco e la sua giunta che attualmente non governano Viareggio”.
Sul gruppo nato su Facebook figurano già 218 partecipanti alla manifestazione di questa sera...
NON MANCATE!!!
Ecco il trailer de “L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo” a cui si ricollega la manifestazione, omaggiando allo stesso tempo il Maestro Mario Monicelli.
VEDI IL VIDEO!
7 commenti
ma se questi cinema alla fine dell'anno hanno bilanci in negativo, secondo chi protesta come dovrebbero andare avanti? con aiuti comunali o come?
ps (domanda di cui non so la risposta): ma questi cinema sono di privati o di enti pubblici ?
Io al cinema ci vado.. certo non spessissimo (anche perchè insomma, ad andarci in due sono 20 euro!!! Mica poca roba...)
Finalmente una bella iniziativa di protesta!
E' giusto fare il funerale alla cultura a Viareggio... io credevo che fosse in agonia ma adesso è proprio giunta la fine!!!
ma in questi cinema l'affluenza era tale da ciprire le spese o erano in rimessa? nel primo caso non penso ci sarebbe stata la chiusura e se fosse nel secondo penso che basterebbe tenerne uno aperto per i piccoli spettacoli e gli eventi cul;turali che ci potrebbero venire svolti. inoltre non capisco il non volere i negozi se possono portare lavoro e indotto . come ultimo mi farebbe piacere come suggerito da Simona quanti di quelli che manifestano adesso sono frequentatori delle sale per cui vanno al funerale.....
facile parlare...poi tutti torniamo a casa e ci scarichiamo i film....l'abbiamo fatta morire NOI la cultura...
Bella iniziativa! Purtroppo non potrò esserci, ma sono felice che la cittadinanza faccia sentire la sua voce! Bravi!!!
Io ci sarò.... non vogliamo centri commerciali al posto della dei cinema! dobbiamo lottare per tenerci stretto il nostro fiore all'occhiello!