Tecniche meno invasive, ospedale Versilia all'avanguardia
Sanità mercoledì 5 giugno 2013 0Delicati interventi agli occhi da parte del dottor Vento
OCULISTICA: INTERVENTI D'AVANGUARDIA
Il 31 maggio il Dr. Andrea Vento, Direttore dell'U.O. Oculistica dell'Ospedale Versilia ha effettuato due interventi di trapianti di endotelio corneale su pazienti che presentavano problemi oculari che impedivano loro di avere una buona acuità visiva.
I due interventi, della durata di circa 40 minuti ciascuno, sono stati effettuati dal Dr. Vento in collaborazione con il Prof. Claudio Macaluso, Oculista dell'Università di Parma, esperto di patologie corneali. I pazienti dono stati dimessi il giorno seguente.
Il Dr. Vento ha così spiegato la peculiarità degli interventi: “La cornea, in seguito a determinate patologie o a interventi chirurgici, può andare incontro ad una forma di cosiddetto “scompenso”, perde cioè la sua trasparenza ed impedisce al paziente di vedere. Fino a pochi anni fa l'unica soluzione era il trapianto corneale in toto, mentre da qualche tempo c'è la possibilità di trapiantare solo una piccola parte posteriore della cornea dello spessore di soli 100 micron.
Questa piccola parte, chiamata endotelio corneale, “rigenera” il resto del tessuto malato e restituisce alla cornea la sua trasparenza. L'intervento è più breve, prevede solo 2 o 3 punti di sutura ed il recupero visivo risulta molto più veloce. Il lenticolo corneale pretagliato viene fornito dalla Banca delle Cornee di Lucca. Molti i pazienti che possono beneficiare di questa tecnica chirurgica: Per questo motivo si sta considerando l'ipotesi di aprire, a breve scadenza, un ambulatorio della cornea verso cui convogliare tutte le patologie del territorio che interessano questa parte dell'occhio.”
Meteo Viareggio