Carnevale in progress al Balena Duemila

Carnevale 0

A Viareggio, nell’elegante struttura del Balena Duemila, prende avvio, con inaugurazione sabato 15 marzo 2014 alle 18.00, una mostra fotografica personale di Luca Giannini, studioso delle tradizioni, foto reporter per professione ed hobby, vice Presidente della Giostra della Quintana Cybea di Massa.
L’artista risiede a Massa ma è di Viareggio.

Il titolo di questa esposizione, "CARNEVALE IN PROGRESS" si preannuncia suggestivo per l’argomento trattato, che è quello del Carnevale di Viareggio, in particolare delle ultime tre edizioni, quelle del 2012, 2013 e 2014.
Gli scatti, che sembrano ciascuno un quadro, quasi un dipinto per la particolarità dei soggetti e il colore, sono in realtà del tutto naturali, effettuati senza l'ausilio di filtri, di tecniche di correzione o di accentuazioni del colore, ma frutto dell'abilità dell'artista, della sua tecnica di ripresa, della sua capacità di osservazione e del suo grande coinvolgimento nel divertimento.

I 27 scatti, in parte a colori e in parte in bianco e nero, riprendono "situazioni", "momenti", "personaggi", “forme e colori” del Carnevale di Viareggio.

Carnevale "in progress": il Carnevale che nasce, il Carnevale che vive, il Carnevale che aspetta... e che con puntualità rinasce ogni anno.

E "in progress" perché è in continua evoluzione ed è un momento di vita che si rigenera ogni anno, un momento di espressione, di condivisione, di allegria e di festa.

Lo storico Franco Cardini dice che “di festa di si vive perché è un rito che si compie in comune, dove il tempo viene sacrificato per essere rigenerato”.

Nelle foto sono ritratti anche anche personaggi comuni: per chi viene a visitarla potrebbe essere un'occasione per riconoscersi nelle foto esposte o riconoscere amici.

La mostra sarà inaugurata sabato 15 marzo e rimarrà ogni giorno fino al 22 marzo con ingresso libero, dove il visitatore potrà osservare queste opere nella splendida cornice dei locali del Balena Duemila, sulla passeggiata a mare di Viareggio.

La presentazione della mostra fotografica sarà curata da Alessandro Santini.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105400450

Torna su