Stefano Nari lascia la giuda dell'associazione Carnevale Torre del Lago Puccini

Carnevale 0

Dopo 15 lunghi e intensi anni alla guida dell’Associazione Carnevale di Torre del Lago Puccini, oggi giovedì 20 marzo 2014, Stefano Nari rassegna le sue dimissioni da Presidente dell’Associazione Carnevale Torre del Lago Puccini e convoca un direttivo per definire un eventuale sostituto o lo scioglimento dell’Associazione stessa.

: “Purtroppo è giunto il momento di fermarsi e salutare tutti perché per l’Ass. Carnevale non ci sono più le condizioni nell’ andare avanti a realizzare manifestazioni di un certo livello a Torre del Lago Puccini; il taglio generalizzato dei finanziamenti pubblici e la chiusura delle Circoscrizioni di alcuni anni fa, sono stati determinanti per quel processo di abbandono in cui versa oramai Torre del Lago Puccini. Come Associazione Carnevale abbiamo resistito fino ad oggi, ma in questi ultimi 4 anni siamo stati di fatto abbandonati dalla politica che non ha capito che per progetti collegati e radicati nel tessuto cittadino, il contributo pubblico non deve essere vissuto come un costo, ma come un investimento.

Per responsabilità ho aspettato la fine dei festeggiamenti del Carnevale per ufficializzare il tutto, a questo punto la prima manifestazione a rischio diventa la 16° Edizione di Festestate Baccanale Latino Americano che ad oggi non si potrà svolgere”.


Un breve percorso delle attività fatte in questi 15 anni di attività:

Nel Marzo del 1999, inizia la Presidenza di Stefano Nari.

Nell’Estate 1999 nasce la prima edizione di FestEstate Baccanale Latino Americano, la manifestazione giunta nel 2013 alla 15° edizione è l’evento popolare di spicco dell’estate Torrelaghese. Nell’Ottobre del 1999 nasce il 1° Concorso Nazionale di Pittura e Grafica Manifesto Carnevale Torre del Lago Puccini che ha avuto successo da subito con artisti provenienti da tutta Italia e ha visto nascere la Maschera “Gambe di Merlo”; il concorso è durato sei edizioni ed ha chiuso i battenti nel 2009. Nel 2000 viene rilanciato il Rione Notturno (ultima edizione nel 2012) con la super ospite Maddalena Corvaglia (la velina); è l’anno in cui nasce il primo Carnevale delle Scuole, giunto nel 2014 alla 15° edizione.

Nell’Estate 2001 nasce Torre Festival dove in sei edizioni (chiuderà i battenti nel 2006) nel Teatro Puccini si esibiscono i migliori cantanti e cabarettisti italiani. Nel 2005 nasce la Prima edizione della Puccini Marathon Maratonina di Carnevale che in pochi anni diventa come partecipanti (mille) e importanza la seconda mezza maratona Toscana dopo Firenze, il 19 gennaio 2014 la gara ha spento le dieci candeline. Per cinque edizioni è stata curata l’organizzazione del Dean Benedetti Jazz Festival che sempre a seguito dei tagli di finanziamenti ha chiuso i battenti nel 2010 con la 10° edizione. Nel 2007 nasce Vivilago Puccini, una manifestazione realizzata sul Belvedere Puccini alla riscoperta delle tradizioni Torrelaghesi e che durerà per cinque edizioni fino al 2011.

Per tre anni l’Ass. Carnevale si è fatta carico di seguire L’illuminazione Natalizia di tutto il Paese, rimasto miseramente al buio nel Natale 2013.

: “Come Presidente ho ricevuto tante soddisfazioni e credo, con tutti i miei limiti, di aver dato tanto per Torre del Lago Puccini. Da oggi il mio tempo libero sarà dedicato alla famiglia che ho un po’ trascurato in questi anni. Ringrazio il mio fantastico gruppo, volontari silenziosi e instancabili che mi hanno sostenuto e seguito in questi lunghi 15 anni. Grazie … Grazie … Grazie!”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105465491

Torna su