Il Carnevale di Viareggio torna in Nicaragua

Carnevale 0

Galli a Managua per un laboratorio di formazione per futuri costruttori e il carro dei fratelli Bonetti al Carnevale acquatico di San Carlos

La cartapesta viareggina è di nuovo protagonista in Nicaragua. Si rinsalda la collaborazione tra la Fondazione Carnevale e la municipalità di Managua, capitale del Paese dell’America Centrale, attraverso due progetti: un laboratorio sulla cartapesta e la partecipazione di un carro di Viareggio al Carnevale acquatico di San Carlos.

Il primo progetto vede il costruttore Fabrizio Galli, scelto dall’amministrazione di Managua, realizzare un corso di formazione per giovani artisti nicaraguensi, che vogliono conoscere i segreti e le abilità di un mestiere unico e particolare e che a Viareggio ha le sue eccellenze. Il progetto di tre settimane – in corso di svolgimento - prevede laboratori di scultura, modellatura e scenografia, che si concluderanno con la realizzazione di un carro allegorico, che sfilerà al Carnevale di Managua il 12 aprile.

Il secondo progetto, invece, si svolgerà in autunno e vedrà al Carnevale di San Carlos la partecipazione del carro di prima categoria dei fratelli Uberto e Luigi Bonetti “La Penisola sommersa” che ha sfilato ai Corsi Mascherati 2014. Il gigantesco Nettuno, protagonista della costruzione, verrà montato su una struttura galleggiante e sarà protagonista alla sfilata acquatica.

La presenza in Nicaragua, dunque, è un’ulteriore occasione di valorizzazione dell’internazionalità del Carnevale di Viareggio, del suo patrimonio di storia e di tradizioni, e soprattutto della tecnica della carta a calco. I due progetti, inoltre, sono anche occasioni di ritorno economico, in quanto prevedono contributi per la Fondazione Carnevale, oltre alla copertura delle spese organizzative.

La collaborazione tra il Nicaragua e il Carnevale di Viareggio è iniziata nel 2012. Alcuni pezzi di carri realizzati alla Cittadella furono trasferiti a San Carlos e qui sfilarono su enormi barconi per il Carnevale acquatico della città. Poi lo scorso aprile il carro che Fabrizio Galli realizzò fuori concorso per il Carnevale 2013 e che celebrava proprio il territorio e le tradizioni culturali del Nicaragua, alla fine dei Corsi Mascherati sui Viali a Mare, venne smontato e rimontato a Managua, sfilando per le vie principali della capitale

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104994200

Torna su