Il centro studi del Carnevale apre al pubblico

Carnevale 0

Dal 18 aprile, tutti i venerdì (dalle ore 15 alle ore 17)

Il Centro Studi del Carnevale, con sede in un locale al primo piano al centro della Cittadella, istituito allo scopo di conservare ed organizzare materiali che documentano la storia più che centenaria del Carnevale di Viareggio, dal 18 aprile sarà aperto al pubblico tutti i venerdì, dalle ore 15 alle ore 17, per favorire momenti di ricerca e di studio sulla dimensione storica, culturale ed artistica del Carnevale di Viareggio.

Venerdì alle ore 16, sarà anche presentato il primo numero dei “Quaderni del Museo del Carnevale” dal titolo “Nel regno di Burlamacco. Dai carri trionfali al trionfo del carnevale”, edito dalla Fondazione Carnevale e stampato da Pezzini Editore (pagg. 36 con belle immagini in bianco e nero, € 5,00). Il “quaderno” traccia una breve storia della manifestazione viareggina, nata nel 1873, quando una comitiva di giovani frequentatori del Regio Casino, propose quasi per scherzo di organizzare, per l'ultimo giorno di carnevale, un corteggio di carrozze, dando vita così alla prima improvvisata sfilata mascherata, negli anni trasformata in una festa popolare che ha visto interessati e coinvolti vasti strati della popolazione, fino a divenire espressione di tutta la città, specchio del proprio spirito e della propria cultura.

Inoltre, nell’occasione si invitano quanti sono in possesso di materiali vari (filmati, fotografie, giornali, riviste, pubblicazione ed altro) a contribuire al potenziamento del Centro Studi, attraverso la donazione oppure mettendo a disposizione reperti e documenti per la realizzazione di copie che andranno ad arricchire il patrimonio dei materiali conservati.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105351868

Torna su