Barak-adabra e il grande circo delle pulci
di Massimo Breschi (progetto di Luca Della Santa)
Con l’elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti d’America sembrava avere inizio l’era della svolta e del grande rinnovamento.
C’era molta fiducia che il nuovo Presidente, appoggiato dai compiacenti governi alleati dell’America potesse risolvere le crisi economiche, militari e climatiche che affliggono il pianeta, ma alle belle parole non sempre sono seguiti fatti concreti e le magie promesse da Obama stanno diventando vere illusioni.
Il grottesco spettacolo che si presenta nello scenario della politica internazionale è un grande circo delle pulci dove l’illusionista padrone americano dirige a bacchetta le sue servili creature ammaestrate che si esibiscono in allegorici numeri da circo.
Cambiare il mondo con un colpo di magia è una grande illusione, alla fine c’è un’unica e grande magia che ogni anno si realizza, è ricca di colori e accende l’allegria, è la magia del Carnevale e ci dona per un mese una bellissima illusione, l’illusione che tutto il mondo è fatto di cartoon…
VEDI LA VIDEO PRESENTAZIONE!
Meteo Viareggio