La Mattanza

di Carlo Lombardi
La Mattanza

La Marea nera che ha afflitto gli Usa è senza dubbio una sciagura di proporzioni colossali.

Per gli ambientalisti è già disastro. New Orleans e la Louisiana economicamente piegate dall’uragano Katrina, agosto 2005, temono per l’industria del pesce, per l’ambiente e per i turismo. Oltre alle 11 vittime e ai 17 feriti e al rischio di bancarotta dei pescatori, il disastro ecologico sta mettendo a rischio un prezioso ecosistema i cui animali sono loro malgrado, le vittime inconsapevoli: circa 5000 delfini sono rimasti intrappolati nelle acque de Grande Golfo del Messico, uccelli coperti dal petrolio della marea nera e molte tartarughe sono state trovate morte probabilmente per aver ingerito pesce contaminato.

Nelle paludi del Delta del Mississippi vivono oltre 400 specie animali, numeri che fanno capire la gravità del disastro e che ci dovrebbero far riflettere sui rischi delle trivellazioni in mare: Sono stati almeno 20 i casi di incidenti registrati negli ultimi 20 anni. La zona aggredita dalla macchia è un paradiso di 1000 specie, dalle cernie agli squali.

Anche il grande squalo bianco che è il più grande predatore del pianeta è attualmente minacciato dal degrado dell’ambiente in cui vive e il depauperamento del patrimonio ittico di cui si nutre.

Nel carro di prima categoria La Mattanza un piattaforma petrolifera sovrasta dall’alto incombendo sulla reale possibilità di rappresentare una minaccia per tutto il mondo marino. Uno squalo dalle grani dimensioni si ribella alla stupidità dell’uomo che se pur possedendo una così straordinaria intelligenza, non è riuscito a evitare un’accelerazione quasi ininterrotta del processo di auto distruzione. Perché, nonostante sia davvero la più progredita delle creature ha finito con il diventare una minaccia per la sopravvivenza di ogni vita sulla terra.

La creatura marina più terrificate nell’immaginario collettivo, non si arrende all’ineluttabilità della vita, si lancia in una sfida. Difende il suo territorio con le sue armi: la forza, l’astuzia e la potenza. La ribellione coinvolge tutte le creature marine, che tutte insieme sperano di poter godere di un habitat libero da ogni fonte di inquinamento e di possibile minaccia che acceleri il processo di estinzione di tutte le specie.


VEDI LA VIDEO PRESENTAZIONE!

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105397622

Torna su